Novità  e normative sui mandati diretti di energia e gas

Settembre 2022: consumi elettrici in calo, rinnovabili al 31% della domanda 20

Settembre 2022: consumi elettrici in calo, rinnovabili al 31% della domanda

Terna aggiorna i dati mensili sul sistema elettrico nazionale per il mese di settembre: l’Italia ha consumato complessivamente 25,9 miliardi di kWh di energia elettrica

 

I dati di settembre 2022 per i consumi elettrici in Italia

Cresce l’eolico, si assesta il fotovoltaico, mentre l’idroelettrico batte la fiacca e il geotermico frena leggermente. A settembre 2022 il quadro della generazione rinnovabile in Italia continua a rimanere sottotono, nonostante le ottime performance degli impianti eolici e fotovoltaici, la cui produzione ha superato i rispettivi risultati di settembre 2021. 

La siccità con cui il Belpaese sta ancora facendo i conti ha inflitto un duro colpo all’energia pulita. Da gennaio a settembre di quest’anno, infatti, la mancante quota idroelettrica (37,6% da anno ad anno) ha sottratto al sistema ben 14.078 GWh. Ma le altre FER, soprattutto nel periodo pasquale e a inizio estate, hanno brillato di luce propria recuperando parte della contrazione.

I dati appartengono al report mensile di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale. Il documento spiega come a settembre 2022 i consumi elettrici nazionali siano calati del 3,9% rispetto all’anno precedente raggiungendo i 25,9 miliardi di kWh. La richiesta di energia elettrica è stata soddisfatta per il 55,0% della produzione da “Fonti Energetiche Non Rinnovabili”, per il 31,1% da rinnovabili e la restante quota dal saldo estero. 

Il rapporto mensile offre da oggi anche qualche informazione in più oltre al fabbisogno elettrico. “A conferma di un sempre maggior impegno nel fornire e divulgare a tutti gli stakeholders dati di qualità, per la prima volta Terna ha inserito nel report mensile, a partire da settembre, anche una nuova sezione che illustra l’evoluzione della capacità rinnovabile installata in Italia, con il numero di impianti per fonte e la relativa potenza suddivisi per mese, il progressivo da inizio anno e lo storico del 2021. Considerando tutte le fonti rinnovabili, nei primi 9 mesi del 2022 l’incremento di capacità supera complessivamente i 2.000 MW, registrando una notevole crescita (+140%) rispetto allo stesso periodo del 2021″.

 

 

Fonte: www.rinnovabili.it

 




Accedi alle Aree Riservate