Novità  e normative sui mandati diretti di energia e gas

SICUREZZA CONTATORE

Accertamenti della sicurezza post contatore

La Delibera 40/2014/R/GAS e successive modifiche e integrazioni, prevede azioni e obblighi finalizzati a garantire la sicurezza degli impianti gas utilizzati dal Cliente finale.

Il regolamento adottato dall’Autorità, pubblicato sul sito internet www.autorita.energia.it pone l’obbligo alle aziende di distribuzione, di subordinare l’erogazione del gas all’esito positivo dell’accertamento della documentazione che attesti la corretta esecuzione dell’impianto.

La documentazione dovrà pervenire al Distributore entro e non oltre 120 giorni solari dalla data della richiesta di attivazione o riattivazione della fornitura; trascorso tale termine, detta documentazione non sarà più accettata dal Distributore con conseguente annullamento della pratica e, di conseguenza, il Cliente dovrà presentare una nuova richiesta.

Come previsto dalla suddetta delibera, l’operatore le fornisce gli Allegati informativi per richieste di preventivazione di lavori pervenute al venditore (allegato F40). Tali allegati le consentiranno di poter conoscere l’iter procedurale e i costi per ottenere la fornitura di gas a seguito della realizzazione del nuovo allacciamento o la modifica dell’impianto da lei richiesto.

Come ulteriore supporto, le forniamo le Linee Guida n.11 del Comitato Italiano Gas (CIG) recentemente aggiornate. Il documento tecnico d’indirizzo e consultazione, può essere esaminato per una corretta attuazione della deliberazione 40/2014.

Procedura per l’attivazione della fornitura di gas per un impianto nuovo o modificato

Viene riportata di seguito la documentazione informativa, con le indicazioni per una corretta attivazione della fornitura e la modulistica da compilare e consegnare al distributore.

 





SICUREZZA CONTATORE_1.pdf


Accedi alle Aree Riservate