Novità e normative sui mandati diretti di energia e gas

Energia dal mare: Iswec l’impianto a moto ondoso ENI al largo di Ravenna

 

Energia dal mare: Iswec l’impianto a moto ondoso ENI al largo di Ravenna

Al largo delle coste di Ravenna è stato installato un impianto a moto ondoso che trasforma l'energia prodotta dal mare in energia elettrica.

Al largo delle coste di Ravenna è stato installato Iswec, un sistema realizzato da Eni che trasforma l’energia generata dal moto ondoseo del mare in energia elettrica. Il sistema non ha problemi di adattamento alle diverse condizioni marine, pertanto è in grado di garantire elevati livelli di efficienza costantemente.

Iswec è integrato all’interno di un sistema hybrid-smart, il quale è composto da tre elementi principali:

  • Movimento delle onde;
  • Sistema fotovoltaico;
  • Sistema di stoccaggio energetico.

L’innovativo impianto ha finora raggiunto un picco di potenza di 51 kW, circa il 103% della propria potenza nominale. La tecnologia che permette all’impianto di produrre energia elettrica si presenta adatta per alimentare impianti offshore di piccole e medie dimensioni.

La localizzazione dell’impianto al largo delle coste di Ravenna è dovuta alle caratteristiche dei fondali adriatici che consentono di raccogliere dati dell’impianto durante i giorni di mare mosso, mentre durante le giornate di mare calmo possono essere effettuati lavori di manutenzione e miglioramento del sistema.

fonte: Orizzontenergia.it

 



Accedi alle Aree Riservate