L’annunciato portale sull’autoconsumo fotovoltaico del GSE, presentato in anteprima alle principali associazioni di settore lo scorso 26 settembre, da oggi è online a disposizione di tutti, anche se la presentazone uffciale avverrà 6 novembre a Rimini, in occasione di Key Energy, nel convegno dal titolo “Gli strumenti del GSE a favore della transizione energetica“.

Come avevamo spiegato, la piattaforma consente a chi intenda installare un impianto fotovoltaico di ottenere tutte le informazioni e i dati necessari, oltre ad effettuare simulazioni sul giusto dimensionamento dell’impianto e sul relativo costo dell’investimento, proponendo anche diverse soluzioni finanziarie.

Inserendo l’indirizzo dell’immobile, la superficie del tetto e i consumi annui di energia elettrica è possibile, ad esempio, testare il necessario dimensionamento dell’impianto, sia in termini di potenza che di superficie interessata, il costo dell’installazione, il tempo necessario per rientrare della spesa e come usufruire delle agevolazioni fiscali previste.

Il Portale mostra, inoltre, se nelle vicinanze ci sono impianti simili a quello che si vuole installare ed è prevista l’analisi e la mappatura delle aree occupate da grandi edifici industriali o commerciali. In questo modo le imprese possono valutare i vantaggi derivanti dall’installazione di impianti fotovoltaici sui propri siti.

 

Nei prossimi giorni non mancheremo di testarlo, intanto ci fidiamo del giudizio delle associazioni coinvolte nella prima fase di lanci, che sottolinea il Gse, esprimendo un voto da 1 a 5 hanno assegnato una valutazione media di 4,33 all’utilità del Portale ai fini della diffusione dell’autoconsumo fotovoltaico.

 

fonte: qualenergia.it