Novità e normative sui mandati diretti di energia e gas

Mobilità sostenibile: Le vendite di auto non inquinanti aumenteranno fino al 10% nel 2021

 

Mobilità sostenibile: Le vendite di auto non inquinanti aumenteranno fino al 10% nel 2021

Le previsioni contenute nel rapporto di Transport&Environment affermano che le vendite di veicoli green siano destinate ad aumentare nei prossimi due anni.

Nel 2020 le vendite dei veicoli elettrici nei paesi dell’Unione Europea peseranno per il 5%, in crescita di tre punti percentuali rispetto al 2% del 2018; nel 2021 la quota è destinata a crescere fino al 10%. Le previsioni sono contenute nell’ultimo rapporto di Transport&Environment nel quale emerge che le case automobilistiche stiano trovando alcuni ostacoli per migliorare l’efficienza dei veicoli tradizionali, oltre ad avere un’offerta limitata di auto elettriche ed ibride, in vista degli obiettivi sul taglio delle emissioni.

T&E prevede che metà delle vendite saranno relative ai veicoli full electric e l’altra metà per veicoli ibridi; l’aumento delle vendite di questi veicoli sarà favorito dalle politiche comunitarie di riduzione delle emissioni, oltre che da una diminuzione dei costi necessari per produrre questi mezzi.

Nel report vengono individuate alcune azioni politiche considerate fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi comunitari:

  • Incentivi all’acquisto dei veicoli green;
  • Disincentivo, mediante maggiore tassazione, all’acquisto dei veicoli tradizionali;
  • Conversione del parco veicoli ad altro chilometraggio (taxi e mezzi pubblici ad esempio);
  • Maggiore controllo sui dati forniti dai costruttori relativamente alle reali emissioni dei veicoli.

 

fonte: Orizzontenergia.it

 



Accedi alle Aree Riservate