Novità  e normative sui mandati diretti di energia e gas

Superbonus 110: da fine giugno 13 mila nuovi cantieri

 

Superbonus 110: da fine giugno 13 mila nuovi cantieri

"La semplificazione arriva finalmente a casa degli italiani"

Il decreto semplificazioni e la nuova Cila hanno fatto schizzare il numero di nuovi cantieri: da fine giugno ne sono stati aperti 13mila. Con un incremento di oltre il 3mila% del valore dei lavori ammessi

"Bene i dati Enea. A tre mesi dall'approvazione del decreto che ha semplificato l'accesso al superbonus 110% e a meno di un mese dalla disponibilità del nuovo modulo Cila (Comunicazione inizio lavori asseverata), il numero di interventi edilizi incentivati per l'efficientamento energetico è schizzato fino a toccare quota 37.128 al 31 agosto, a fronte dei circa 24mila di fine giugno. Sono stati attivati in totale 5,7 miliardi di investimenti, che porteranno a detrazioni a fine lavori per 6,25 miliardi". Così Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione, specificando che quindi da fine giugno sono stati aperti 13mila nuovi cantieri.

"Grazie alle norme del Governo Draghi e alla sinergia con Regioni, Comuni e categorie professionali - prosegue -, la semplificazione è arrivata finalmente a casa degli italiani, sbloccando migliaia di pratiche che erano rimaste impigliate nella rete della cattiva burocrazia. Avanti così, per ricostruire l'Italia".

"Un dato su tutti: da inizio anno, cioè da quando ha cominciato ad andare a regime, il Superbonus 110% ha generato fino al 31 agosto scorso un incremento del valore dei lavori ammessi a detrazione di più del 3mila %, arrivando a quota 6,2 miliardi. Per la precisione parliamo di un +3.180% rispetto a inizio anno. Allo stesso tempo sono aumentati del 2.500% i cantieri, oggi più di 40 mila. E' l'ennesima dimostrazione della formidabile leva che questa misura del MoVimento 5 Stelle rappresenta per l'edilizia e la crescita sostenibile. Ma dimostra anche la necessità di due ulteriori passaggi, a questo punto irrinunciabili: la proroga del Superbonus stesso e l'estensione del principio della cessione dei crediti d'imposta anche al piano Transizione 4.0, per dar vita a un vero e proprio 'Superbonus imprese' ". Lo comunica in una nota Agostino Santillo, vicepresidente gruppo M5s al Senato.

 

Fonte: idealista.it




Accedi alle Aree Riservate