Novità  e normative sui mandati diretti di energia e gas

L'energia pulita difende il futuro del mondo

 

L'energia pulita difende il futuro del mondo

Risponde il condirettore del Carlino, Beppe Boni

Si sente sempre più spesso parlare di una svolta "green" in ogni ambito della società. Quando sento parlare del virtuosismo della Norvegia che ha un parco auto elettrico tra i più sviluppati mi viene l'orticaria, pensando alla ricchezza di quel Paese nordico fondata sui pozzi di petrolio del Mare del Nord, che vende poi all'estero!!!

Bologna, 21 settembre 2021 - Si sente sempre più spesso parlare di una svolta "green" in ogni ambito della società. Quando sento parlare del virtuosismo della Norvegia che ha un parco auto elettrico tra i più sviluppati mi viene l'orticaria, pensando alla ricchezza di quel Paese nordico fondata sui pozzi di petrolio del Mare del Nord, che vende poi all'estero!!!

Fausto Roberta

Risponde il condirettore del Carlino, Beppe Boni

 

E' vero che esistono enormi ricchezze della terra come i giacimenti di petrolio della Norvegia, ma non solo. Non andranno sprecati. Però bisogna anche ascoltare ciò che ci viene detto dal pianeta dal quale ogni giorno arrivano segnali di allarme. La Terra ha necessità di essere curata, di essere protetta e con essa il futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti. Che ci piaccia o no la società civile del globo deve pensare a una transizione ragionata e con i tempi giusti per attivare il più possibile, accanto alle fonti tradizionali, anche fonti di energia pulita. Nel campo economico cresce di giorno in giorno la consapevolezza degli imprenditori che danno vita ad aziende virtuose le quali, in un modo o nell’altro, hanno deciso di scendere in campo ed innovarsi, partendo proprio dalla tematica ambientale. Lo fanno da tempo le imprese ceramiche, quelle della moda e delle automobili ma anche altre. Ormai tutti i gruppi produttori di auto, dalle dream car alle utilitarie, stanno progettando veicoli a trazione elettrica. L'Italia però deve anche attrezzarsi per produrre energia a sua volta in modo sostenibile, altrimenti siano daccapo. Il green (Green pass a parte) non deve essere una moda, ma un percorso logico e strutturato per difendere il pianeta.

 

Fonte: ilrestodelcarlino.it




Accedi alle Aree Riservate